La mia filosofia di lavoro
Artigianalità
Durante gli anni ho elaborato una mia personale filosofia di lavoro che si intreccia con i miei valori personali e che amo condividere con chi già si è affacciato a questo mondo e proporre a chi non lo conosce ancora.
Ho sempre concepito il lavoro artigianale con l’idea “romantica” dell’artigiano di bottega. Per questo baso il mio lavoro sui seguenti principi metodologici.
NO progettazione con CAD
Realizzo i progetti dei miei strumenti su carta, a mano, con matita, gomma e tecnigrafo. Questo permette alla mia creatività di emergere in maniera naturale, senza filtri e senza le influenze/facilitazioni di un computer. Inoltre, non utilizzando macchine a controllo numerico, non vi è la necessità di progettare su supporti digitali.
NO macchine a controllo numerico
I miei lavori sono realizzati in maniera artigianale. In questo modo perfeziono sempre di più le mie abilità manuali e doti di elasticità mentale, estremamente utili anche nei lavori di riparazione e personalizzazione.
Nella realizzazione dei miei strumenti non utilizzo macchine a controllo numerico computerizzzato (CNC) per mantenere il rapporto diretto-fisico con la materia. Al contrario, non avrebbe più senso parlare di strumenti artigianali realizzati a mano.
NO assemblaggio di semi-lavorati
Nel mio laboratorio non vengono impiegati semi-lavorati acquistati da produzioni esterne, neanche in caso di repliche di strumenti già esistenti. Gli strumenti che realizzo nascono dal materiale grezzo, partendo dalla tavola (fetta di tronco) e giungendo via via al prodotto finito. Conosco così ogni singolo centimetro dei miei lavori e con questo posso assicurare qualità e un’adeguata assistenza anche in seguito.